Nato il 9 maggio 1931 a Firenze, nel 1950 entra in Accademia Navale a Livorno e nel 1958 a Napoli si laurea in Ingegneria Navale e Meccanica. Imbarcato fino al 1962 su Nave Duca Degli Abruzzi, Sibilla, Indomito, Carabiniere e San Marco come Direttore di Macchina viene destinato fino al 1975 a Mariperman dove ricopre vari incarichi presso gli Istituti G.N. fino a Direttore dell’istituto di Fisica Applicata.

IngLucianoFaralli

Specializzato presso l’Università di Genova sul condizionamento dell’aria e sulle vibrazioni viene destinato a Mariconavarmi Roma e si congeda a domanda nel 1978 con la promozione a Contrammiraglio G.N.

Da allora inizia una brillante carriera professionale, svolgendo incarichi come consulente di Fincantieri per problemi di rumore, vibrazioni ed urti per le costruende Fregate Classe Maestrale e poi negli anni a venire per le Fregate Venezuelane, Peruviane, Equadoregne e per le costruzioni Irachene.

Nel 1980 apre lo Studio Tecnico Navale Ing. Faralli & C. s.a.s. e nel 1982 inizia lo stesso tipo di consulenza con l’Intermarine per la costruzione dei Cacciamine Classe Lerici e, negli anni seguenti, per quelli della U.S. Navy.

Dal 1987 al 2010 è consulente per le navi passeggeri ed in esercizio della Costa Crociere, per nuove costruzioni presso i Cantieri Mariotti, SEC, Nuovi Cantieri Apuania, Rodriguez, Flender Werf di Lubecca, Baglietto, Riva, Azimut ed infine presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) per 4 anni consecutivi su segnalazione di Maristat. Svolge anche docenze presso la facoltà di Fisica Tecnica dell’Università di Genova per corso di specializzazione sul rumore.

 

Amm. Ing. Luciano Faralli

Amm. Ing. Luciano Faralli, fondatore dell'azienda "Studio Tecnico Navale Ing. Faralli"

Lo Studio Tecnico Navale Ing. Faralli, è stato fondato nel 1978.